Al-di-là-dell-inferno



Lo spettacolo sta per cominciare...


Michele Bacci e Alessandro Zurla vi accompagneranno nell'oltremondo, attraverso la colonna sonora originale e la recitazione di un ipotetico film sull'Inferno, confidenti che per questo proposito l'opera originale dantesca sia la migliore sceneggiatura, ovvero senza che si renda necessario alcun intervento linguistico, bensì contando sulle stesse rappresentazioni di luoghi, personaggi e sensazioni che Dante abilmente governa.

Lo spettacolo è tratto dall'opera Dantemotivo e porta con sé la suggestione delle principali arti che s'intersecano nella cinematografia, ponendo il "girato" in un piano esclusivamente coreografico, per trasferire principalmente alla recitazione e alla musica il compito del coinvolgimento narrativo. 

Anche nella durata si desidera rispettare l'analogia cinematografica... circa 100 minuti, durante i quali verranno proposti 11 estratti da altrettanti canti dell'Inferno, organizzati in macro sequenze, attraverso le quali si desidera evidenziare alcuni elementi ricorsivi emersi durante l'analisi del testo dantesco, indirizzata a conformare le intenzioni interpretative e le scelte musicali, che verranno descritte negli intermezzi.



Naviga il sito di Dantemotivo per conoscere com'è nato il progetto, chi sono le anime che hanno partecipato, quali sono i quattro volumi dell'opera ed altre curiosità. 

Visita la nostra pagina Facebook e contattaci per ricevere ulteriori informazioni.