lo spettacolo

di dantemotivo




Lo spettacolo di Dantemotivo accompagna lo spettatore all’Inferno attraverso la colonna sonora originale e la recitazione di estratti, tratti da un ipotetico film sull’Inferno dantesco, che esplora luoghi, personaggi, sensazioni e stimoli che Dante abilmente governa.

Live performance

La performance live di Dantemotivo esplora l’Inferno di Dante da un punto di vista cinematografico, avvalendosi dei versi della Commedia come di una sceneggiatura compiuta. La colonna sonora originale, le interpretazioni e caratterizzazioni dei personaggi, la scenografia di luci e video onirici, immergono lo spettatore nella dimensione più intima del cinema e del teatro.


La performance ha una durata di circa 90’ e si articola sui contenuti e sulle composizioni di Dantemotivo, in un'alternanza tra descrizioni, evidenze, curiosità, e importanti momenti di recitazione e musica. L'ambito è quello dell'intrattenimento e della divulgazione delle terzine dantesche, senza volersi addentrare nell’esegesi dei versi, ovvero cercando di conservare la purezza e l’intenzione di Dante nel voler consegnare la Commedia a tutti. 

Si richiede di poter svolgere l’evento in un luogo buio od oscurabile, per consentire la proiezione dei contenuti video e l'utilizzo degli effetti luminosi. Gli impianti audio, video e luci non sono richiesti per ambienti di piccole dimensioni (max 250 posti).

Progetto Scuola

Sulla base delle diverse esperienze live e del riscontro raccolto in ambito scolastico, presso eventi danteschi, circoli artistici, teatri e rassegne, il progetto Dantemotivo viene proposto anche come “Progetto Scuola”.

IL PROGETTO. Michele Bacci per la parte musicale ed Alessandro Zurla per quella vocale, illustreranno come è nato e come si è sviluppato Dantemotivo: le scelte stilistiche e i riferimenti adottati, la concezione cinematografica, le modalità di composizione e di interpretazione, la ricerca di convenzioni e di coerenza ai contenuti, la suddivisione dell'Inferno nei volumi Altoinferno, Dite, Malebolge e Cocito.


L’OBIETTIVO è in prima istanza il coinvolgimento degli studenti nei confronti di Dante e della Commedia, senza necessariamente addentrarsi nell’esegesi dei versi e nei dettagli letterari, che rimangono temi di competenza didattica, se non per evidenziare aspetti tecnici che hanno aiutato ed ispirato la ricerca compositiva musicale ed interpretativa. La finalità, inoltre, è di trasmettere l’intensa passione profusa nel progetto e rendere percepibile la forza di qualsiasi forma d’Arte, l’attualità dei versi della Commedia e l’ampiezza di sensazioni che Dante descrive.


L’AMBITO è principalmente riferibile alle scuole secondarie di secondo grado, che abbiano o debbano affrontare la materia dantesca. Oppure istituiti superiori che desiderino coinvolgere e incuriosire i propri studenti alla Commedia e alla sua universalità.


L’ATTIVITA’ prevista si svolge con la presentazione delle composizioni musicali, unitamente alla recitazione di alcuni versi. Infine si cercherà di coinvolgere gli studenti raccogliendo il loro interesse e dando spazio alle domande.